E-rob: e-learning per la Robotica Educativa

La Robotica Educativa (RE) è un programma di ricerca orientato a sperimentare attività di programmazione robotica in classe per potenziare l’apprendimento scolastico e favorire lo sviluppo cognitivo e socio-relazionale.

Tra i principali obiettivi di “e-Rob” vi è l’utilizzo delle nuove tecnologie e della robotica come mezzi efficaci per potenziare l'apprendimento scolastico e lo sviluppo cognitivo-relazionale nella scuola primaria e lo sviluppo della didattica inclusiva dei bambini con disagio/disabilità, sfruttando la flessibilità dei sistemi tecnologici, oltre a dimostrare il valore e il ruolo educativo della robotica e dell’e-learning.

E-Rob sarà introdotto nell’attività didattica delle classi prime delle scuole primarie selezionate nella provincia di Pisa. Verranno coinvolti almeno 200 bambini con sviluppo tipico e 20 con disabilità/BES (Bisogni Educativi Speciali. Con “e-Rob” saranno realizzate attività a complessità crescente per promuovere l'attenzione, la pianificazione di compiti, il ragionamento logico e induttivo e le abilità relazionali. Inoltre per promuoverne la reale inclusione, le attività di Robotica Educativa  e i robot verranno adattati per favorire l’apprendimento dei bambini con disabilità/BES.

Dove

Mappa Italia

Provincia di Pisa

Valore del progetto

€ 240.700

Contributo Fondazione Telecom Italia

€ 150.000

Data di avvio

01.2016

Durata
prevista

24 mesi
 
Target

Target

Bambini delle scuole primarie con e senza disabilità

obiettivi

Obiettivi

robotica

Diffondere la Robotica Educativa tramite piattaforma di e-learning

Formazione

Valutare gli effetti della Robotica Educativa sulle funzioni cognitive superiori

Bambini

Adattare sistemi robotici/telematici a bambini con bisogni educativi speciali.